Luca Ferrari e Matteo Danieli di BENDING SPOONS intervistati da Marcello Ascani . In questo video Marcello visita gli ufficio della...
Luca Ferrari e Matteo Danieli di BENDING SPOONS intervistati da Marcello Ascani. In questo video Marcello visita gli ufficio della loro azienda, tutta italiana e sita in Lombardia a Milano.
Vedendo il sito di Bending Spoons capiamo subito che la tecnologia made in Italy per così dire, non parla italiano, il sito in lingua italiana non c'è proprio, il sito è unico ed è in inglese.
Cosa mi porto a casa di questo video?
Marcello Ascani domanda a Matteo Danieli di bendingspoons.com azienda italiana di Milano valutata 2.5 Miliardi, che compra APP, le migliora e le porta in attivo: se dovesse ricominciare da capo cosa farebbe?
Risposta: penso che davvero sarebbe una A.I. Startup
Domanda Marcello: Non è troppo saturo?
Risposta: No le cose sono appena cominciate. Secondo me c'è una grande opportunità ma che non abbiamo ancora visto concretamente che è quella di mettere insieme i Large Language Models Quindi chat GPT con prodotti software esistenti per reinventarli [...]
Se sei curioso di sapere cosa vuol dire BENDING SPOONS ecco la risposta: il nome "Bending Spoons" trae ispirazione da una scena del film "Matrix", dove un bambino piega un cucchiaio con il pensiero. Questo nome simboleggia l'idea di cambiare la prospettiva per avere un impatto significativo sulla vita, una filosofia che permea l'approccio innovativo dell'azienda nello sviluppo di app
OK ma in sintesi cosa abbiamo imparato?
Abbiamo visto com'è dentro Bending Spoons tra innovazione, AI e milioni di dollari (e di utenti).
Bending Spoons è una di quelle aziende italiane che sembrano uscite da una sceneggiatura di Silicon Valley, con uffici iper-tecnologici, team autonomi e un'ossessione quasi maniacale per l'esecuzione perfetta...
Usano un modello di business chirurgico: acquisire, ricostruire, scalare.
Luca Ferrari spiega il loro approccio con una semplicità disarmante: "Troviamo prodotti tecnologici che crediamo abbiano un potenziale inespresso, li acquistiamo e cerchiamo di reinventarli completamente."...
Evernote e il miracolo della resurrezione digitale.
Uno dei casi più eclatanti di successo è Evernote. Acquisito mentre perdeva soldi, il team di Bending Spoons l’ha riportato in salute nel giro di un anno...
L’AI è il futuro (e il presente).
Matteo Danieli è convinto che la vera rivoluzione sia nell’integrazione dell’intelligenza artificiale con software già esistenti.
Autonomia e organizzazione: come gestire più startup in una sola azienda.
Bending Spoons ha un’organizzazione interna che sembra un ibrido tra un incubatore di startup e un’orchestra ben diretta.
Cultura del lavoro: intensità e passione.
Luca Ferrari è noto per la sua dedizione totale al lavoro. Ma, come lui stesso chiarisce, non è solo una questione di ore lavorative.
Soldi, investimenti e dipendenti milionari.
Nel 2023, Bending Spoons ha generato quasi 400 milioni di dollari di fatturato, ha raccolto 200 milioni in equity e la sua valutazione ha raggiunto i 2,55 miliardi di dollari.
Sfide future: scalabilità e sostenibilità.
Cosa preoccupa di più Luca Ferrari? Non la concorrenza o le crisi di mercato, ma la capacità interna dell’azienda di mantenere il proprio modello di scalabilità.
Il segreto del successo? Esecuzione impeccabile.
Bending Spoons non ha inventato l’acqua calda, e nemmeno le app. Ma ha costruito un metodo che le permette di acquisire, reinventare e scalare prodotti con una precisione quasi chirurgica.
Approfondimenti
Argomenti in questo video.
00:00 Cos'ho fatto in Bending Spoons
01:18 Tour degli uffici
03:17 Evernote dopo l'acquisizione
05:52 Luca Ferrari lavora e basta?
07:01 La missione di Bending Spoons
08:38 Fatturato e numeri
11:11 Bending Spoons può ancora crescere?
13:02 Cosa pensa Luca Ferrari dell’intelligenza artificiale?
15:24 Ricominciare da zero?
17:18 Il ruolo di Matteo Danieli
22:23 Quali sono i prodotti di Bending Spoons?
23:45 Com’è organizzata internamente Bending Spoons?
26:46 L’esperienza con Immuni
28:27 Come mai fare app a pagamento?
29:16 I modelli di ispirazione di Matteo Danieli
30:08 Come si tiene informato Matteo Danieli?
30:34 Cosa farebbe Matteo Danieli se dovesse ricominciare da capo?
Nessun commento